Parigi 2024, niente Giochi per il campione uscente Richard Carapaz: l’Ecuador convoca Jhonatan Narváez
Richard Carapaz non potrà difendere il suo titolo olimpico a Parigi 2024. Dopo aver denunciato nei giorni scorsi il comportamento della Federazione Ecuadoriana, il corridore della EF Education – EasyPost aveva ben poche speranze di essere convocato visto che il sistema di punteggi illustrato mostrava lo vedeva alquanto sfavorito rispetto a Jhonatan Narváez, che effettivamente è stato ufficialmente convocato ieri. Una scelta tutto sommato anche abbastanza logica visto il percorso e quanto mostrato quest’anno dal portacolori della Ineos Grenadiers, fresco vincitore di tappa al Giro d’Italia, unico ad essere riuscito a battere Tadej Pogacar nel corso delle tre settimane italiane (oltre a Filippo Ganna nella seconda cronometro).
La richiesta del campione uscente, supportato dal Ministero dello Sport locale, era stata quella di ritardare la decisione per valutare meglio la situazione e le modalità di selezione, ma la Federciclismo locale non ha voluto perdere tempo, ufficializzando la partecipazione di Narváez in entrambe le prove, in linea e a croometro.
La critica di Carapaz verteva soprattutto sul fatto che il sistema di punti era stato presentato a marzo, ma teneva in considerazione i punti fatti già dal mese di gennaio “quando già esisteva una differenza di punti fra i pretendenti”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |